Home Italia Gymboss Interval Training   Germany   Spain   France   

Corsa, Jogging, Marcia

 

Se sei un corridore che vuole migliorare il proprio tempo di corsa, un marciatore, o un camminatore che vuole cominciare a correre, tu puoi migliorare la tua forma con l'introduzione di intervalli correndo per corti periodi di tempo con una velocita maggiore della solita andatura seguita pero' da intervalli di corsa blanda o camminata. Mentre questo tipo di allenamento è solitamente riconosciuto come un' avanzata tecnica di allenamento per corridori esperti per sviluppare velocità e rafforzare la loro resistenza massima, anche il corridore normale puo' beneficiare di questo tipo di allenamento.

La tecnica è quella di introdurre nella normale routine una velocità accellerata per qualche breve periodo come ad esempio 1 minuto. Dopodichè ritorna alla tua velocità normale per 2 o 3 o 4 minuti. Continua questi intervalli durante la tua routine di camminata o corsa e ogni settimana mentre il tuo livello di confort aumenta tu puoi allungare il tempo di velocità accellerata e/o ridurre il tempo in cui la velocità è normale aggiungendo quindi leggermente extra pressione al tuo sistema che, col tempo, migliorerà in velocità, resistenza cardio respiratoria, a resistenza muscolare. Questi tempi ed intervalli saranno facilmente allertati dal tuo timer Gymboss.


IMPARA A CORRERE


Ci sono un sacco di ragioni perchè la gente dovrebbe fare esercizio e puoi trovarle tutte in ogni rivista, libro, o sito web che tratti di salute. Quì sono elencate altre ragioni perchè la gente dovrebbe correre. Queste ragioni motivano la maggior parte della gente:

  1. Cibo Adoro il cibo. Adoro mangiare. Adoro un buon pranzo. Adoro un buon spuntino. Adoro il cibo quando è salutare e quando non è proprio salutare. Più corro più posso permettermi di mangiare.

  2. Tempo per me stesso I tuoi figli, tua moglie, tuo marito non vengono a correre con te (di solito). I giorni in cui ti fanno spazientire più del solito tu ti alleni più intensamente e più a lungo. Anche se non ti hanno fatto spazientire, quel tempo per te stesso è ideale. Anche per poter tornare da loro con energia più positiva!

  3. Tempo con amici Correre con amici per motivarsi a vicenda quando uno dei due non ha voglia di correre. La corsa è il motivo per incontrarsi e fare qualcosa insieme. Correre insieme aiuta a conoscersi meglio e rafforza le amicizie.

  4. Cibo Oh ho già menzionato quello

  5. Migliorare l'aspetto Correre aumenta la circolazione di sangue e ossigeno. Le persone che si allenano hanno sempre un aspetto più salutare e maggiore energia. Di solito anche la confidenza è maggiore in queste persone.

  6. Sentirsi bene Quando migliori il tuo aspetto ti senti meglio. E' incredibile come puoi dissolvere i problemi e lo stress correndo.

  7. Dormire meno Quando ti alleni e sei in una routine hai bisogno di meno sonno e quindi hai più tempo per fare altre cose durante la giornata.

  8. Cibo...

Goditi il tuo programma di allenamento "Impara a Correre". Include informazioni, strategie per porsi obbiettivi, e tecniche di allenamento. Sarà ottimale per gente che vuole cominciare a correre e gente con esperienza che vogliono migliorare le loro abitudini di allenamento.