Home Italia Gymboss Interval Training   Germany   Spain   France   

Tabata

 

Tabata è il nome di un ricercatore giapponese che scoprì il modo di incrementare livelli aerobici e anaerobici allo stesso tempo. E' un eccellente programma d'allenamento che sembra essere ottimale per tutte le discipline per atleti che cercano di migliorare il loro VO2max e perdere peso velocemente.

Che cosa è? Semplice: dopo il riscaldamento, prendi un esercizio ed eseguilo nel seguente modo:

  1. Per venti secondi fai quanti più ripetizioni possibili, o corri o pedala più velocemente che puoi.

  2. Riposa dieci secondi

  3. Ripeti sette volte!

Otto serie di "più ripetizioni che puoi" seguito da un corto 10 secondi riposo - semplice ed effettivo. Questo non è "otto serie di otto" anche se l'obbiettivo di fare otto ripetizioni in ognuno dei venti secondi è più o meno vero. Invece è "più ripetizioni possibili" durante i venti secondi, seguito da dieci secondi riposo. Che sia correndo, pedalando, saltando in corda, vai al massimo che puoi.

Le migliori opzioni di allenamento tabata sono esercizi che usano un largo numero di muscoli come squats, squats frontali, sollevamenti, thrusters, sprints, bicicletta su rullo , o macchina rowing.

Usa il più "basso numero di ripetizioni" di qualsiasi delle otto serie come tua misura per comparare allenamento ad allenamnento. Se ci vai troppo pesante l'ultimo set potrebbe essere doppio. Se ci vai troppo leggero, potresti fare circa 15 ripetizioni aggiuntive.

E tra l'altro, dieci secondi non sono per prendersi una bibita, guardarsi allo specchio, parlare alla ragazza carina sulla bici, guardare l'orologio o altro. Dieci secondi sono dieci secondi. Non barare!

Perchè dovresti fare questo allenamento? Il programma Tabata potrebbe essere il migliore "bruciatore di grassi" conosciuto, senza menzionare il miglioramento di VO2max. Potrebbe essere anche solo di quattro minuti, ma sembra che ti faccia sudare e respirare per un periodo più lungo dopo il lavoro. Tabata veramente insegna ad una persona l'atteggiamento mentale necessario per spingere e per aiutare a raggiungere gli obbiettivi atletici.


Usando il GYMBOSS risulterà più facile cronometrare il Tabata. Semplicemente imposta il timer per 20 secondi di lavoro seguiti da 10 secondi di riposo con allerta a tua scelta di suono alto, basso, vibrazione o combinazione delle due. Il Timer continuerà questo ad avvisarti finchè tu ti fermi. O caschi al suolo!!!